cuori cremosi pan di zenzero

Cuori Cremosi Nocciola & Cioccolato

Sinceramente non avevo pensato di pubblicare questa ricetta, perchè non è nulla di speciale, sono ricette che ho già pubblicato solo assemblate in maniera diversa e queste foto non mi convincono affatto.. Però ho messo delle foto su facebook e instagram e vi è piaciuta tantissimo, quindi ecco come l’ho realizzata. In realtà l’ho fatta mesi fa, per la festa della mamma, tre cuori cremosi per la persona più importante della nostra vita, o almeno per me lo era e lo è ancora anche se purtroppo non è più fisicamente vicina a me…

torta con mousse alla nocciola
I cuori cremosi sono a base di questa mousse alla nocciola, coperti da una glassa lucida al cioccolato e decorati con fettine di fragola, come base un semplice disco di frolla all’olio.

cuori di mousse alla nocciola pan di zenzero
Ingredienti:
Disco di frolla al cacao

Per i cuori cremosi
50g di nocciole pelate e tostate
300g di latte vegetale (meglio se latte di nocciola)
50g di zucchero di canna
25g di maizena
1g di agar agar (circa 1 cucchiaino raso)
10g di olio di cocco o burro di cacao

Per la glassa
30g di zucchero di canna
1/2 bicchiere d’acqua
50g di cioccolato fondente

Fragole fresche

cuori cremosi pan di zenzero
Procedimento:
Preparate il disco di frolla all’olio seguendo la ricetta che vi ho linkato.

Frullate le nocciole con lo zucchero fino ad ottenere una farina fine e leggermente umida. Unite il latte vegetale, la maizena e l’agar agar e continuate a frullare. Versate il tutto in un pentolino e ponetelo su fiamma media. Portate ad ebollizione continuando a mescolare e lasciate bollire per qualche minuto. Quando la crema sarà bella densa trasferitela in una ciotola e unitevi il burro di cacao o olio di cocco, mescolando fino a farlo sciogliere e incorporare completamente. Lasciate un pochino intiepidire la crema, quindi versatela in formine a forma di cuore o la forma che preferite. Io ho usato degli stampini in acciaio a forma di cuore, rivestiti con dell’acetato. Lasciateli raffreddare, quindi trasferiteli in freezer per almeno un’ora.
Avanzerete un po’ di crema che vi servirà poi per decorare il disco di frolla, conservatela in frigorifero.

Preparate la glassa lucida: fate bollire per circa 5 minuti lo zucchero di canna con circa mezzo bicchiere d’acqua. Deve sciogliersi completamente lo zucchero.
Quindi togliete dal fuoco, lasciate leggermente intiepidire e aggiungete il cioccolato fondente tagliato in scaglie. Mescolate bene e rimettete sul fuoco a fiamma bassa per altri 5 minuti, finchè si addenserà un pochino. Versate in un’altra ciotola fredda e mescolate fino a quando sarà tiepida.

Posizionate i vostri cuori cremosi su una gratella per torte o una griglia, quindi versate abbondante glassa fino a ricoprirli. L’ideale sarebbe farla cadere da sola, senza toccare i cuori con spatola o altro perchè poi rimarranno i segni. Lasciate solidificare la glassa, quindi prendete i cuori con una spatola e poggiateli delicatamente sul disco di frolla. Applicate le fettine di fragole intorno ai cuori.
Con il frullatore ad immersione montate leggermente la crema avanzata e decorate a piacere la torta.

cuori cremosi
Note:
Potete fare anche delle monoporzioni, forse più comode da preparare e poi da mangiare. Mettendo come base nello stampo un dischetto o un cuore di frolla all’olio e poi versando sopra la crema e lasciando solidificare in freezer, quindi ricoprite tutto con la glassa e decorate con le fragole fresche.

Commenti

  • Oltre che bellissima da vedere posso solo immaginare quanto sia buona. Oltretutto è romantico e dolcissimo, la tua mamma lo adorera’ da lassù…♡♡♡

  • Foto del profilo di Facebook

    Grazie Vale!! <3

  • Foto del profilo di Facebook

    Grazie Vale! <3

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co