crostata vegan

Crostata sbriciolata con crema di castagne

Questo autunno mi sta dando grandi soddisfazioni! Dimenticando per un attimo la pioggia, mi sto godendo tutti i suoi magnifici frutti! Ora che non vado più a scuola ho cominciato ad apprezzare questa stagione.
E così son felice di condividere con voi una nuova ricetta, molto autunnale e perfetta per la colazione o per la merenda con un bel tè fumante.

crostata vegan

Ingredienti:
Per la frolla
160g di farina integrale
40g di farina
100g di farina di nocciole
100g di zucchero di canna
10 cucchiai di olio di semi o olio di cocco
1 pizzico di sale
1 pizzico di lievito
5 cucchiai di rum
latte di soia q.b.

Per la crema
400g di purea di castagne
250g di latte di soia
2 cucchiai di cacao in polvere
Sciroppo d’agave o zucchero di canna q.b.

crostata sbriciolona alle castagne

Procedimento:
Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi per la frolla, aggiungete olio e rum. Impastate brevemente creando un impasto sbricioloso. Se desiderate averlo più compatto, aggiungete latte di soia.
Foderate una tortiera di 25cm di diametro con la carta forno, ricoprite tutto il fondo e un po’ dei bordi con l’impasto. Infornate in forno caldo a 180° per circa 8 minuti.
Preparate la crema frullando la purea di castagne con il latte leggermente tiepido e il cacao. Dolcificate a piacere. Versate la crema sulla base di frolla che avete cotto e ricoprite con altro impasto sbriciolato.
Infornate a 180° per 20-30 minuti.

crostata con crema di castagne

Commenti

  • Tutte le stagioni sono belle, ma l’autunno con i suoi colori e sapori è splendido! Golosissima la tua crostata.

  • Foto del profilo di Facebook

    Grazie! 😉 amo l’autunno!

  • I cibi autunnali che ora aspetto di più sono la zucca e le castagne… motivo per cui questa torta mi fa gola, ancora di più perchè è costellata di briciole croccanti! 🙂

  • Foto del profilo di Facebook

    Che buone zucca e castagne!!

  • Questa la voglio provare, hai usato tutti ingredienti che ho in dispensa e che adoro. Per di più, a differenza tua, io l’autunno l’ho sempre amato, sebbene ci fosse la scuola di mezzo, per i suoi colori e i suoi sapori, questa crostata ne è degna erede!

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co