crostata con arance caramellate al rum e cioccolato vegan

Crostata Con Arance Caramellate al Rum e Cioccolato

Nuovo post, l’ultimo dell’anno, e nuova veste del blog!
Un hip hip urrà per il mio fidanzato che mi ha aiutato a sistemare il sito! Che ne pensate? Non vediamo l’ora di ricevere i vostri pareri.
Per l’occasione una ricetta per preparare un’elegante e ricca crostata. Un grande classico, rivisitato in modo che si adatti alle esigenze e intolleranze di tutti.
Una base croccante di frolla all’olio, uno strato dolce-amaro di arance caramellate e una crema al cioccolato e arancia che si scioglie in bocca..
Se la provate aspetto le vostre foto! Su facebook e su Instagram (taggatemi così non rischio di perdere nessuna delle vostre creazioni: @ilpandizenzero e #pandizenzeroblog).

crostata con arance caramellate al rum e cioccolato
Ingredienti:
Per una torta di 18cm di diametro

Frolla
125g di farina di farro
100g di farina di tipo 2 o 0
48g di acqua
48g di olio di semi di girasole
90g di zucchero di canna integrale
1 pizzico di lievito per dolci

2 Arance Biologiche
100g di Zucchero di Canna
50ml di Rum

Crema
250g di latte di soia al Cioccolato
Scorza di 1/2 arancia biologica
Succo di un’arancia
45g di maizena
10g di sciroppo d’acero o malto di riso

crostata con arance caramellate al rum e cioccolato vegan

Procedimento:
Preparate la frolla facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua a fuoco basso. Tenete da parte e lasciate intiepidire. In una ciotola unite le farine con il lievito e mescolate con una frusta a mano. Aggiungete l’olio e l’acqua con lo zucchero e impastate brevemente. Create una pallina con l’impasto, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Trascorso il tempo di riposo, stendete la frolla a circa mezzo centimetro di spessore, tagliate con un anello di acciaio di diametro 18cm di diametro un disco di impasto e adagiatelo su una teglia foderata di carta forno. Rivestite anche i bordi dell’anello con una striscia di impasto di circa 3 cm di altezza.
Bucherellate il fondo della frolla e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Se in cottura dovesse gonfiarsi bucate con una forchetta.
Quando sarà cotta toglietela dal forno e lasciatela raffreddare.In una pentola, possibilmente antiaderente, fate bollire zucchero e rum, quindi aggiungete le fette di arancia pelata a vivo e giratele di tanto in tanto per qualche minuto. Adagiate le fette di arance, separatamente, sulla carta forno e lasciate raffreddare.Preparate la crema Mescolando in un pentolino la maizena e lo zucchero con una frusta a mano. Aggiungete il latte, il succo di arancia e la buccia tagliata in pezzi grossi così che poi saranno facili da togliere e mescolate bene. Ponete su fuoco medio continuando a mescolare finchè la crema sarà ben densa.
Versate la crema in una ciotola, togliete la buccia di arancia e coprite con pellicola a contatto. Lasciate raffreddare bene.crostata all'olio con arance caramellate e cioccolato
Prendete la frolla, ricoprite con le fette di arancia caramellate e con la crema. decorate a piacere.
Note:
– Per preparare la crema ho usato il latte di soia al cioccolato della Lidl, che mi piace molto
– Vi consiglio di usare delle arance molto dolci e mature, le mie purtroppo avevano un retrogusto un po’ amaro e la torta ne ha un pochino risentito

crostata con arance caramellate al rum e cioccolato

Commenti

  • Ciao Ale! Che bella la nuova casetta, sempre molto tua, i colori e lo stile sono rimasti ma c’è molta più aria… e tanto mare ai lati! 🙂
    Ti mando un abbraccio e spero sia un anno nuovo pieno di novità… tu hai già iniziato da qui! 😉

  • Foto del profilo di Facebook

    Francia tesoro, è sempre un’enorme gioia averti qui! Forse ho bisogno di leggerezza e semplicità..per questo hI scelto uno stile un pochino diverso..sicuramente voglia di cambiare c’è..come sempre! Che sia un anno di bei cambiamenti anche per te cara! Un abbraccio

  • Alessia questa torta è bella e invitante come ogni tua creazione, complimenti! Ti auguro un nuovo anno pieno di “leggerezza e semplicità” 🙂
    Maria

  • Golosa e fresca farcitura per questa bellissima torta,grazie per le tue delizie,buon 2016

  • Foto del profilo di Facebook

    Buon anno Maria! Grazie di cuore per il tuo augurio!

  • Foto del profilo di Facebook

    Grazie Paola! Buon 2016 a te!!

  • Complimenti per questa bellissima crostata ! L’accostamento arance e cioccolato è delizioso! 😉 🙂

  • Complimenti per questa bellissima crostata! L’abbinamento cioccolato e arance è delizioso! 😉 🙂

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co