Cestini di frolla con pere allo zenzero e ganache montata al cioccolato

Oggi l’autunno si sente davvero..oltre alle foglie che cambiano colore è arrivato anche il freddo e la pioggia. Da un lato sono contenta..il piumone nel letto, le tazzone di tè fumante, le cioccolate calde..adoro questa stagione! Però la pioggia no..che tristezza..e per tirarsi su di morale non resta che creare un nuovo dolcino!
L’ispirazione per questo dolce l’ho avuta dal bel contest di aboutfood:

Ed ecco così che nascono questi piccoli gusci di frolla con farina di grano saraceno, farciti con pere allo zenzero e decorati con ganache al cioccolato fondente e granella di nocciole.

Ingredienti:
Per la frolla:
100g di farina 00
20g di farina di grano saraceno
50g di zucchero di canna
60g di burro morbido
latte q.b.
un pizzico di cannella

Per il ripieno:
1 pera matura
una noce di burro
1 cucchiaino di zenzero

Per la ganache:
75g di panna da montare
75g di cioccolato fondente

Procedimento:
Preparate la frolla impastando le farine con lo zucchero e il burro. Aggiungete a poco a poco un po’ di latte fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Lasciate riposare la pasta in frigo per una mezz’ora circa.
Per il ripieno scaldate in un pentolino una piccola noce di burro con lo zenzero, quando il burro è sciolto aggiungete la pera tagliata a fettine sottili e lasciatela cuocere nel burro fino a quando diventa molto morbida. Lasciate raffreddare.
Prendete l’impasto, formate dei cestini con la frolla, o se preferite delle crostatine negli stampi appositi e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti.
Riempite la frolla con le pere e rimettete nel forno per altri 5 minuti.
Lasciateli raffreddare.

Intanto preparate la ganache: fate riscaldare in un pentolino la panna fino quasi a farla sobbollire, aggiungete il cioccolato ridotto in scaglie e mescolate finchè il cioccolato non si scioglie completamente. Lasciate raffreddare e poi mettete il composto a riposare in frigo per un’ora.
Trascorso il tempo in frigo, montate la ganache per circa 1 minuto con le fruste elettriche.


Infine decorate i gusci di frolla ormai raffreddati con la sac a poche e la granella di nocciole.

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co