cioccolato e arancia

Brownies fondenti Cioccolato&Arancia

Periodo di cambiamenti, di indecisioni, di punti di domanda.. ma solo per me è così difficile decidere che strada prendere nella vita? Solo per me è difficile capire cos’è meglio per me e che direzione voglio far prendere alla mia esistenza?
La cosa che ora come ora mi rende più felice è stare con i miei pelosetti, con il mio fidanzato e sfornare dolci confortanti e coccolosi. Come questi brownie.

Quello per i brownies da parte mia è sempre stato un amore-odio..amore perchè sono cioccolatosi e golosi ma dall’altra parte odio per l’enorme quantità di burro e dopo un pezzettino mi sento stomacata e non è da me, folle amante dei dolci!
In questi anni ho provato diverse versioni vegane, dove l’olio si sostituisce al burro e si ha un brownie più leggero ma lo stesso goloso. Questa versione devo dire che mi ha soddisfatto più di tutte. Morbidi e umidi al punto giusto, belli carichi ma non nauseanti e molto molto cioccolatosi.

brownie cioccolato
Ingredienti:
120ml di olio di semi
250g di zucchero di canna
140ml di succo d’arancia (per me la spremuta di 1 arancia)
60g di cacao amaro
50g di cioccolato fondente fuso
225g di farina ( per me di kamut)
1 pizzico di lievito per dolci
1 pizzico di sale
160g di gocce di cioccolato fondente
Aroma di fiori d’arancio

cioccolato e arancia
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°.
In una ciotola sbattete l’olio con lo zucchero. Quindi aggiungete il cacao e il succo di arancia e mescolate. Procedete con il sale, il cioccolato fuso e qualche goccia di aroma di fiori d’arancio. Per ultimo unite il lievito e la farina mescolando bene con un cucchiaio di legno. Aggiungete anche le gocce di cioccolato e versate l’impasto in una tortiera rettangolare di circa 30cm x 20cm foderata di carta forno. Spolverate la superficie di zucchero di canna e infornate a 175° per circa 30 minuti.
Non cuocete più del dovuto, al massimo 5 minuti, altrimenti perderete il caratteristico interno morbido del brownie.
Sfornate, lasciate raffreddare bene e tagliate in rettangoli. Per facilitare il taglio vi consiglio di lasciare il dolce una mezz’oretta in frigorifero, così il cioccolato fondente si rassoda e sarete agevolati nel tagliare i vostri brownies.

brownie cioccolato e arancia

Note
Mentre li preparavo mi sono già venute in mente altre versioni. Ad esempio sostituendo il succo d’arancia con del caffè e aggiungendo magari anche del fondo di caffè si potrebbe ottenere un brownies dal sapore forte per gli amanti di questa bevanda. Oppure si potrebbe aggiungere del caramello, magari salato, per dare quel tocco in più.

brownie cioccolato e arancia

Commenti

  • no, non sei la sola!! I periodi di cambiamento mettono tutti quanti in crisi! E per fortuna che abbiamo le nostre “ancore di salvezza”: per te pelosetti e fidanzato e per me i nipotini; lo sfornare dolci invece ci accomuna! Anche se io sono più per le mele (ho proprio da poco sfornato uno sformato di mele fantastico!) che per la cioccolata! Ma mi sono già segnata la ricetta per quei golosoni dei miei nipotini!
    Volevo anche ringraziarti perché mi sono da poco avvicinata alla cucina vegana, e sono state anche le tue foto su instagram a farmi capire che VEGANO SI PUÒ anche nei dolci! È un nuovo mondo che sto scoprendo piano piano.. 🙂 Ti seguo sempre! :*

  • Che stupida ho dimenticato di dirti che comunque questi brownies riescono a fare voglia anche ad una non amante del cioccolato come te! Se mi dici che non stomacano (io tipo la sacher non riesco proprio a reggerla con tutta quella cioccolata) mi ci butto super volentieri 🙂

  • Grazie!! Assolutamente non sono nauseanti perché hanno un alta percentuale di cacao amaro quindi risultano poco dolci..per i tuoi nipotini forse aumenterei lo zucchero! 😉 sono piaciuti anche al fidanzato che come te non ama il cioccolato!
    Dolci vegani sono possibili e soprattutto possono essere golosi e belli da vedere!

  • Ciao Alessia! Ho appena scoperto il tuo blog e sono rimasta folgorata! Vorrei provare un sacco di tue ricette perché hanno esattamente quello che cerco io, ovvero l’equilibrio tra il gusto e una certa leggerezza, insomma sono golose ma sempre con un occhio di riguardo per la scelta di ingredienti sani… E quale esempio migliore di questi brownies senza burro? Non posso guardarli senza avere l’acquolina! Buona giornata, e a presto! 😉

  • Grazie Tizi!

  • Ti dirò hai messo curiosità anche a me e proverò a farli nel pomeriggio, ovviamente ti farò sapere come sono venuti, ma saranno un trionfo assicurato!

  • Li hai provati? Sono curiosa! 🙂

  • Ho scoperto per caso il tuo sito e ne sono rimasta folgorata! Piano piano proverò tutte le tue ricette!!!

  • Grazie Barbara!! Spero che condividerai con me le tue prove! 😀

  • Oggi ho provato questa ricetta, buonissimi!!! Solo mi sono venuti un po’ bassi. Sarà perché ho usato il cremor tartar? O forse la teglia 30×20 troppo grande per la quantità d impasto? Comunque tutti gli ospiti sono rimasti soddisfatti, in più io all interno ho messo pistacchi in granella

  • Grazie!! 😀

  • Grazie!! 😉

  • Grazie Barabara! 😉

    Lidia io ho usato uno stampo di quelle dimensioni! probailmente avrei dovuto mettere cremor tartaro abbinato al bicarbonato per aumentare il potere lievitante! Il cremor tartaro da solo non fa lievitare molto!

  • Ciao Ale, finalmente ho provato questo brownie….che dire? Una golosità pura! La vedrai online sul mio canale YT il 25 novembre, niente volevo dirti che il tuo brownie sarà la ricetta REMAKE di novembre. Ti mando un bacione e grazie per essere passata ♡♡♡

  • Valeee!!! che piacere!! non vedo l’ora di vedere il tuo video! Grazie!! <3 <3

  • Fatto ma ho sostituito parte delle gocce con albicocche disidratate. Ricetta fantastica

  • Ottima variante! Sono contenta che ti siano piaciuti!

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co