Biscotti di Grano Saraceno

Il Natale ormai è alle porte, si corre a comprare gli ultimi regalini, c’è chi ama preparare pensierini home made che io apprezzo tantissimo! Questi biscottini possono fare al caso vostro, impacchettati in sacchettini trasparenti per alimenti, sono perfetti da regalare!
Quest’anno respiro poco l’atmosfera natalizia, che tanto adoro. Sarà che c’è il sole e non fa freddissimo, non so, ma non vedo l’ora di mettermi ai fornelli per preparare tanti dolcini per le feste!

Questi biscottini sono buonissimi, e abbinati al cioccolato bianco e fondente ancor di più! Sono croccanti e fragranti, perfetti per un the pomeridiano!
La ricetta è di Sigrid Verbert, l’ho trovata qui.

Ingredienti:
150g farina di grano saraceno
90g farina 00
40g di farina di riso (potete sostituirla con farina 00)
120g burro
100g zucchero di canna
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 pizzico di cannella in polvere

Decorazione:
Zucchero di canna
50g Cioccolato fondente
50g Cioccolato bianco
Crema spalmabile alla nocciola

Procedimento:
Lasciate ammorbidire bene il burro a temperatura ambiente, quindi mescolatelo insieme allo zucchero formando una crema morbida.
Aggiungete l’uovo e continuate a lavorare il composto.
Mescolate in una ciotola le farine con il pizzico di sale, la cannella e il lievito. Quindi versate gli ingredienti secchi nel composto di burro, uovo e zucchero. Impastate rapidamente e lasciate riposare la pasta in frigo per almeno un’ora.

Preriscaldate il forno a 180°. Con l’aiuto di formine per biscotti, create i vostri biscottini e adagiateli su una teglia da forno. Cospargeteli abbondantemente di zucchero di canna e fateli cuocere per 10-15 minuti a 180°.
Mentre i biscotti si raffreddano, sciogliete il cioccolato a bagnomaria, in due pentolini separati.
Io ho farcito metà biscotti con il cioccolato bianco: ho spalmato uno strato sottile di crema alle nocciole e cacao, quindi sopra ho spalmato il cioccolato bianco e unito l’altra metà del biscotto.
Per quelli al cioccolato fondente ho spalmato direttamente il cioccolato fuso su una metà e richiuso con l’altra.

Con questa ricetta partecipo al contest di Nella mia cucina:

Commenti

  • e adesso?????? domani – vedi commento successivo – mi tocca fare anche questi…. hihihihihih, sei bravissima!!! Bacioni

  • Foto del profilo di Facebook

    ahahah sììì questi sono davvero particolari! la farina di grano saraceno è fantastica!!
    buona biscottata.. non si chiude mai la produzione a Natale!! buone feste! ^__^

  • Ciao Ale, allora ho prodotto una quantità enorme di biscotti, di varie forme ed ingredianti, questi sono gli ultimi, per quest’anno dichiaro ufficialmente chiuso il “biscottificio natalizio”…. (ma chi ci crede????!!!!!)
    Baci ^.^

  • Foto del profilo di Facebook

    ahahah no no!!! i biscotti e i dolci a Natale ci voglio, sempre!!! e tantiii!! =)

  • Pretty good post. I just came across your site and wanted to say that I have really enjoyed reading your blog posts. Any way I’ll be subscribing to your feed and I hope you post again soon.

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co