biscotti per il tè

Afternoon Tea Time

Non so da voi, ma qui oggi piove a dirotto.. non dà tregua nemmeno per cinque minuti.
E’ una giornata un po’ triste.. almeno metereologicamente. Io stranamente sono serena, stamattina per ingannare il tempo uggioso ho fatto la pasta fresca: ravioli con ripieno di piselli, funghi e tagliatelle con la pasta avanzata. Un super pranzo insomma!
Queste giornate sono perfette per leggere, guardare film, coccolarsi sul divano.. ed imbandire un dolce e confortante tè delle cinque.

biscotti per il tè

Voglio darvi qualche spunto, questo è stato il mio afternoon tea di ieri pomeriggio! Era da tanto tempo che volevo realizzare questi biscotti per l’ora del tè, il momento della giornata che amo di più, e ieri mi sono messa all’opera.

Ho realizzato una ricetta di frolla light, finalmente ho trovato la frolla all’olio migliore che abbia mai provato! Non la abbandonerò più.
E’ friabile, leggera, e si può abbinare a qualsiasi farcitura.
E con essa ho creato dei copritazza e dei biscottini a forma di bustina da tè! 😉  Non sono carini?

biscotti per il tè

Ingredienti:
150g di farina
55g di zucchero
32g di acqua
cannella e zenzero a piacere
32g di olio
1 pizzico di sale
1 pizzico di lievito

Cioccolato fondente
Granella di nocciole

Procedimento:
In una ciotola mescolate la farina, il lievito, il sale e le spezie. In un pentolino a fiamma bassa sciogliete dolcemente lo zucchero nell’acqua, senza far bollire il composto.
Lasciate intiepidire leggermente l’acqua e unitela agli ingredienti secchi insieme all’olio.
Impastate brevemente e lasciate riposare la pasta, avvolta nella pellicola alimentare, in frigorifero per un’ora.

Stendete la pasta non troppo sottile e ricavatene dei rettangoli, in cui spunterete due dei quattro angoli (io ho preso come modello una vera bustina per il tè!).

biscotti bustine da tè
Per i copritazza prendete come riferimento il diametro della vostra tazza da tè e sulla superficie applicate un cordoncino di pasta frolla, che sarà il manico del vostro copritazza.

biscotto copritazza

Infornate in forno caldo a 180° per circa 10-15 minuti.
Una volta freddi decorate i biscotti con il cioccolato fondente fuso a bagnomaria e la granella di nocciole.

tea time
Good Afternoon Tea!

l'ora del tè biscotti

Commenti

  • ooh Ale che carini! *.* anche qui oggi piove a dirotto e senza sosta, e stavo proprio pensando di fare dei biscotti, visto che è davvero tantissimissmo che non ne faccio.
    Si vede che la frolla è venuta perfetta, memorizzo la tua versione infallibile! 😉
    un bacino e buon weekend piovoso 🙂

  • Ciao Lu! 😉 si questa devi assolutamente provarla!
    con questo tempo me le sto inventando tutte.. ma non c’è molto da fare..

  • Beh, questo è il post per me! 😀 Da amante del tè senza misura e oltre misura, trovo tutto bellissimo e romantico e i biscotti a forma di bustine li appenderei come accessori per abbellire la casa, ahaha! Bravissimaaaaaa, con infinite a finali! 🙂

  • Francy Grazie! Tu sei sempre gentilissima e dolcissima! 😀

  • ciao!prima di tutto complimenti per il blog! ti ho scoperta ieri grazie ha ” i dolci di Laura ” ed alla tua crostata vegan!Inutile dire che ho spulciato per bene il tuo blog e salvato molte ricette! 😀 ma veniamo al dunque: mi diresti la quantità di cannella e zenzero che hai usato per questi biscotti? perchè, non avendoli mai fatti, non credo di riuscire a regolarmi con le quantità dei 2. Eh,eh il q.b ed io non andiamo ancora d’accordissimo…

  • Ciao Cristina! Grazie! In realtà qui il q.b. va a gusto! Puoi anche non metterli e sostituire con scorza di agrumi o vaniglia. Servono solo ad insaporire la pasta! Io adoro la cannella quindi ne metto davvero tanta..ma ripeto sono gusti! Per stare sul neutro metti la punta di un cucchiaino di entrambi oppure la scorza di 1/4 di limone!

  • grazieeeee!!!!! ahahahah pure io adoro la cannella e l’ultima volta che l ‘ho usata in una torta di mele ove la ricetta diceva ” cannella q.b”…beh, la torta ha preso il colore della cannella, la mela non si sentiva e…nessuno l’ha voluta! 🙁 ecco perchè io e il q.b non siamo amici…comunque, metterò la punta di un cucchiaino di entrambi. 😉

  • Con gli aromi non bisogna mai eccedere altrimenti si coprono gli altri sapori! Io al massimo ne metto un cucchiaino raso raso, ma se so che devo mangiarla solo io! 😉

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co